Un anno di blog: i 10 articoli più letti


Senza categoria / giovedì, Gennaio 4th, 2018

Sebbene non sia una trovata molto originale, vorrei festeggiare il primo compleanno del blog con la classifica degli articoli più letti.

Il 4 gennaio scorso trovai l’ispirazione e il tempo per aprire un blog di cinema dove esprimere la mia creatività, con la speranza di trasformare le mie passioni (scrivere e la settima arte, appunto) in qualcosa di proficuo e appagante.

La scalata per diventare critica cinematografica è ancora lunga e faticosa, ma in questo 2017 ho già avuto le mie soddisfazioni, piccole e grandi. Non posso quindi che augurarmi di proseguire così, ringraziando tutti voi che mi seguite e sperando che continuerete a farlo (non dimenticatevi che sono anche su Facebook e Instagram).

Di seguito i 10 articoli più letti su Cinema, mon amour! nel 2017:

10. ​La mia prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia

Contentissima di iniziare questa top 10 con il racconto della mia esperienza a Venezia74. Emozioni che resteranno per sempre.

9. The Place – La recensione

L’ultimo film italiano che ho visto nel 2017.

8. Hell or High Water – Un western sull’America di oggi

Sinceramente, sono abbastanza sorpresa di averlo incluso in questa classifica. Non mi aspettavo, né ricordavo, che fosse stato così letto.

7. Somiglianze cinematografiche – Interstellar & 2001: Odissea nello spazio

Mi sono proprio divertita a cercare le analogie tra questi due film, e sono felice che il mio lavoro sia stato apprezzato.

6. Oscar 2017: i vincitori e un giudizio personale

La prima volta che ho messo per iscritto le mie impressioni circa il premio cinematografico più importante. Tra qualche mese aspettatevi la versione del 2018.

5. Lion: la strada verso casa – Recensione

Probabilmente, ripubblicare questa recensione sulla pagina Facebook ad un anno dall’uscita del film al cinema ha aiutato.

4. Lo chiamavano Jeeg Robot: un’analisi della nostra società

Uno dei film italiani più freschi degli ultimi anni.

3. Sette musiche per sette film: quando la colonna sonora non è semplice accessorio

Sono felice di trovare sul podio, non senza una punta di nostalgia, l’articolo con cui ho inaugurato il blog.

2. La La Land – Un musical malinconico

Il terzo film da me recensito (dopo Animali Notturni e Arrival), di cui ho un bellissimo ricordo.

1. Le inquadrature Kubrickiane ispirate ai dipinti (e non solo)

Il rapporto tra il cinema e l’arte, così come quello con la musica, è sempre interessante da approfondire, per non parlare quando si tratta di analizzare le opere di un maestro come Stanley Kubrick.

4 Commenti a “Un anno di blog: i 10 articoli più letti”

  1. intanto auguri per il comple-blog… tra qualche giorno è il nostro turno, segno che abbiamo iniziato quasi in contemporanea…
    degli articoli che hai indicato come i più letti ti dirò che ricordo ancora bene quello sul confronto 2001-Interstellar, perché mi era piaciuto molto!
    degli altri qualcuno mi manca, ma vedrò di recuperarli, a cominciare da quello al n. 1…
    ciao

    1. Grazie dell’interesse che hai sempre dimostrato commentando a più riprese i miei articoli! Non sapevo che avessimo cominciato praticamente insieme…dunque auguri anche a voi!

I Commenti sono chiusi.