Venezia 74: mother! – La recensione


2016 - 2019, Festival, Recensioni, Venezia 74 / martedì, Settembre 5th, 2017

Risultati immagini per mother! jennifer lawrencemother!, il nuovo film di Darren Aronofsky  con Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Michelle Pfiffer e Ed Harris, è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato presentato oggi. Al termine della proiezione, soltanto qualcuno ha applaudito, mentre gran parte della sala lo ha fischiato.

In effetti, mother! è un film totalmente senza senso, caotico e sconclusionato.

Javier Bardem, un poeta e scrittore che ha perso l’ispirazione, e sua moglie (Jennifer Lawrence), vivono una vita tranquilla nella loro immensa casa, ricostruita in seguito ad un incendio. Tutto cambia quando un’altra coppia, formata da Ed Harris e Michelle Pfeiffer, entra senza preavviso nella loro casa, con l’intenzione di restarci a lungo.

Risultati immagini per mother! jennifer lawrence

mother! avrebbe dovuto essere un film horror, ma non spaventa neanche in una scena. Direi anzi che fa piuttosto ridere, data l’assurdità di alcuni personaggi e delle situazioni che si sviluppano nel corso della pellicola. Al posto della paura, effettivamente si ha un senso di claustrofobia grazie a tutti quei personaggi che infestano la casa, muovendosi rapidamente di fronte alla telecamera, ma niente di sconvolgente. Inoltre, molti degli stratagemmi utilizzati dal regista per dare un senso al film sono in realtà altrettanto inspiegabili e inutili.

Si viaggia per i corridoi senza sosta attraverso i primissimi piani di Jennifer Lawrence, incontrando una serie di stranezze che risultano però ingiustificate. Sostanzialmente non succede nulla se non qualche strano evento all’interno della casa, che tuttavia non verrà mai spiegato.
Il film appare quindi un esercizio di stile del regista che vuole spaventare lo spettatore, ma fallisce miseramente. Se la musica si alza e l’atmosfera si fa più misteriosa, non succede altrettanto con le emozioni, visto che il film non ha colpi di scena o eventi che possano spaventare.
Abbiamo quindi un infinito girovagare per le stanze che non crea mai tensione e non sfocia in nulla. mother! vorrebbe essere un film horror, ma non lo è nemmeno stilisticamente: solo il punto di vista della Lawrence che ci fa immedesimare nel personaggio e risulta estraniante rispetto all’esterno, ci fa comprendere il genere del film.

Risultati immagini per mother! jennifer lawrence

L’unica cosa che succede nel film è l’arrivo di strani ospiti nella casa, un espediente narrativo che si ripete pressoché all’infinito fino alla fine della visione, senza avere un preciso senso. La trama diviene così molto ripetitiva: arrivano ospiti, compiono stranezze, la protagonista non capisce che succede e così via, persone che si accumulano all’infinito nella casa fino ad un delirio di confusione che sfocia nel trash.
Se la prima parte di film poteva suscitare interesse, la seconda fa quasi ridere, perché si sommano eventi trash ripetitivi, noiosi e soprattutto insensati.

Non convince affatto la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi. Infatti, quelli che reputavo essere dei personaggi fondamentali, ovvero la coppia Harris-Pfeiffer, sono in realtà una sorta di comparse, presenti soltanto all’inizio del film e poi dissolti nel nulla. La sceneggiatura diviene pian piano una barzelletta, tanto che il film sembra più una parodia sugli horror più che un horror vero e proprio.

Per quanto riguarda le interpretazioni, nessuno degli attoroni del cast spicca per bravura, ma ho trovato Michelle Pfeiffer la più brillante, seppur non abbia una parte importante. Brava anche Jennifer Lawrence ma non particolarmente incisiva.

Risultati immagini per mother! pfeiffer

mother! è la più grande delusione della Mostra di Venezia e sfiducia nettamente una qualunque aspettativa che potevamo avere da Darren Aronofsky e da un cast così importante e così sprecato.

Risultati immagini per mother! jennifer lawrence