Venezia 74: Our Souls at Night – La recensione 


2016 - 2019, Festival, Recensioni, Venezia 74 / domenica, Settembre 3rd, 2017

Presentato a Venezia come film fuori concorso, in occasione del Leone d’Oro alla carriera a Robert Redford e Jane Fonda, Our Souls at Night è una commedia sentimentale ben scritta e ben recitata.

Louis (Robert Redford) e Addie (Jane Fonda) sono vedovi e vicini di casa. Vivono di fianco da anni, ma non si sono mai conosciuti veramente. Quando una sera Addie fa a Louis la “proposta indecente” di passare le notti successive insieme e condividere lo stesso letto (soltanto per parlare e farsi compagnia), Louis vede una speranza per uscire dalla sua vita monotona, fatta principalmente di chiacchiere con gli amici al bar. Nonostante l’imbarazzo iniziale, i due finiscono poi a svelarsi l’un l’altro anche i pensieri più personali e dolorosi.

our-souls-at-night-copertina

Il film, tratto dall’omonimo romanzo scritto da Kent Haruf, è un riuscito feel good movie, che fa sorridere ed intenerire in numerose occasioni. Per tale motivo, direi che è perfetto per entrare nel catalogo Netflix (sarà infatti disponibile sulla piattaforma dal 29 settembre). I temi principali sono sicuramente la speranza e la sessualità, affrontata qui in maniera molto intelligente e delicata. Se si potesse riassumere il film con uno slogan,  “non è mai troppo tardi” sarebbe perfetto.

In linea con altri film prodotti da Netflix, Our Souls at Night presenta una buona fotografia, dai colori caldi e soffusi, che regala delle belle inquadrature del paesaggio americano. A proposito della regia di Ritesh Batra, non ci sono particolari virtuosismi tecnici, in quanto è completamente dedicata a seguire i dialoghi tra Louis e Addie e a mettere in risalto le interpretazioni dei due protagonisti.

Fonda

La pellicola è retta da due cavalli di razza come Robert Redford e Jane Fonda, i quali, nonostante l’età che avanza, non hanno perso lo spirito e la grinta, dimostrando dopo quattro film girati insieme di avere ancora una bella intesa. In Our Souls at Night troviamo anche Matthias Schoenaerts nel ruolo del figlio di Addie, e Judy Greer in quello della figlia di Louis.

In definitiva, Our Souls at Night è un prodotto non troppo originale ma da vedere, soprattutto per il feeling tra gli attori protagonisti, e perché decisamente adatto per passare la serata sul divano.

our-souls-at-night-5.jpg